MOSAICO
Semplicità e complessità non sono, in alcune circostanze, che due facce d’una stessa medaglia. Provate a guardare ciò che artigiani sapienti sapevano fare accostando pezzi di marmo diversi composti in un disegno dal risultato non semplicemente gradevole ma armonioso, in cui forza della materia e morbidezza del colore concorrevano ad un insieme di straordinario effetto. È solo un esempio di quello che si può ottenere coniugando tecnica ed invenzione, immaginazione e perizia costruttiva. I nostri mosaici, realizzati con tessere di marmi e pietre presentano maggior difficoltà nel trattamento ma toccano una capacità di suggestione intensa quanto quella ottenuta con altre tecniche. Armonia di linee, accensione di fantastiche
geometrie! Ne nascono cornici, rosoni, bordure semplici ed efficaci, decori impensati. Forza ed eleganza sono i segnali più evidenti. Vi scopri, a ben guardare, il ritmo sapiente, musicale, e la modulazione accortamente condotta da far sì che nessuna nota risulti stonata, o troppo esposta rispetto ad altre.
Il gioco degli intarsi consente letture nuove e fantasiose del marmo, delle pietre. Ogni combinazione di figure, da quelle classiche costeggianti un ingenuo naturalismo o il gusto della geometrica modularità a quelle moderne, sempre più vicine ad essenziali forme astratte, si traduce in pura musica di rapporti tonali, in una gamma di variazioni che non stanca mai e di continuo rinnova la meraviglia delle sue potenzialità. In ogni ciottolo, in ogni scaglia di pietra è inscritta una storia millenaria: la storia della natura e del rapporto dell’uomo con essa. Nel disegno nuovo e perfetto degli accostamenti musivi è possibile leggere un’altra storia: quella che l’uomo d’oggi costruisce per consegnarsi con grazia al futuro.