Mosaico tappeto
La casa rappresenta senz’altro il luogo nel quale si trascorre gran parte della propria vita e della propria giornata ed è per tale ragione che essa deve essere arredata nel modo più accogliente possibile. L’arredamento di un’abitazione non deve concentrarsi esclusivamente sui mobili, come erroneamente si crede, ma affinché una casa sia realmente completa è necessario porre l’attenzione prima di tutti sui rivestimenti di pareti e pavimenti. Una delle tecniche più apprezzate per questo tipo di intervento è indubbiamente quella del mosaico di pietra. Quest’ultimo ha origini molto antiche: basti pensare alle ricche ville della Roma antica oppure alle numerose chiese arricchite dalla bellezza di mosaici pregiati e di grande lustro. Sin dai tempi passati quindi il mosaico è stato largamente apprezzato ed utilizzato non solo per l’eleganza che conferisce ad ogni ambiente ma anche per la resistenza e la robustezza che lo rendono duraturo nel tempo. Per queste ragioni il mosaico è ancora oggi molto utilizzato nelle abitazioni moderne. Il mosaico può essere realizzato con diversi materiali che vanno dal vetro, al gres porcellanato, alla pasta di vetro, alle tessere oro e alle tessere argento, fino al marmo. Quest’ultimo è senz’altro quello più adoperato in quanto conferisce lusso ed eleganza a qualsiasi tipo di ambiente.
Mosaico tappeto: i vantaggi del mosaico
Oltre alla raffinatezza e alla classe che spiccano immediatamente all’occhio, il mosaico in marmo è caratterizzato da una serie di vantaggi che non possono essere trascurati. Il primo fra tutti è senza dubbio la solidità: questo materiale infatti è in grado di resistere efficacemente a urti e danneggiamenti ed ha una durata senz’altro invidiabile. Per questo motivo puoi disporlo tranquillamente anche in bagno in quanto anche a contatto con l’acqua non subisce variazioni né perde di lucentezza. Quest’ultima è un’altra peculiarità da non sottovalutare: se infatti hai un bagno piuttosto cupo e opaco puoi contrastare questo effetto utilizzando le piastrelle in mosaico in marmo per donare luminosità all’ambiente senza stravolgerne l’aspetto. Il mosaico inoltre si presta a numerose tipologie di personalizzazione: a seconda delle tue esigenze e necessità infatti puoi scegliere le tonalità, i disegni, il tipo di marmo da adoperare. In questo modo avrai un ambiente unico ed originale che rispecchia appieno il tuo personale gusto estetico. Le piastrelle del mosaico inoltre sono anche molto semplici da pulire: basta infatti utilizzare un semplice panno in micro fibra imbevuto di acqua tiepida. Per un risultato ottimale puoi usare anche un sapone neutro non troppo aggressivo e strofinare leggermente sulla superficie da pulire. Ciò dunque rappresenta un ottimo vantaggio se non hai molto tempo da dedicare alla pulizia della casa o se hai bambini piccoli. Un’ulteriore peculiarità del mosaico in marmo non può che essere la capacità di creare stili e giochi di luce mozzafiato. Di solito il marmo non è una superficie regolare ma presenta delle scheggiature naturali che conferiscono all’ambiente dinamicità e colore. Se preferisce puoi scegliere anche delle fantasie particolari come quelle geometriche che si adattano a qualsiasi tipo di ambiente.
Mosaico tappeto: l’idea perfetta per chi non vuole rinunciare all’eleganza
Una delle soluzioni più alla moda che al giorno d’oggi viene utilizzata maggiormente nelle abitazioni è quella del mosaico tappeto. Si tratta di una tecnica estremamente semplice da realizzare che conferisce però un aspetto molto scenico a qualsiasi stanza. Utilizzando il mosaico tappeto non c’è bisogno di usare altri abbellimenti o decorazioni: tutto si concentra sulla combinazione di tessere colorate che creano meravigliosi giochi cromatici per regalare lusso e armonia ai pavimenti a mosaico. Il mosaico tappeto si adatta a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile: secondo una convinzione errata infatti si ritiene che questo tipo di soluzione sia più idonea ad una casa dallo stile antico o classico. In realtà però non è affatto così poiché grazie all’introduzione di nuove tecniche innovative e all’avanguardia, il mosaico diventa estremamente contemporaneo anche nelle case che adottano uno stile molto moderno e minimal. Naturalmente tutto sta nella scelta dei materiali, delle nuance e delle combinazioni giuste da prediligere per non dare vita ad un risultato troppo confusionario e poco armonioso.
Quanto costa il mosaico e quali sono i tempi di posa
Rispetto ai tempi passati la tecnica del mosaico è stata largamente affinata e sono state introdotte nuove tecnologie che l’hanno resa molto più rapida e semplice nella sua realizzazione. Se preferisci, puoi realizzare la posa del mosaico anche con la classica tecnica del fai da te, prestando la massima attenzione a tutti i passaggi da eseguire. Per un risultato più professionale è consigliabile affidarti ad un team di professionisti del settore che sapranno come agire nel migliore dei modi. La nostra azienda, per assicurare una maggiore tenuta e una migliore flessibilità durante la posa, utilizza esclusivamente la struttura in fibra di vetro. In ogni caso è comunque opportuno preparare la base nel modo più accurato possibile in modo tale che l’effetto stilistico risulti il più gradevole possibile. Per ciò che concerne il prezzo devi tenere in considerazione diversi fattori che possono concorrere al suo incremento: molto dipende infatti dai materiali utilizzati, dalla personalizzazione dello stile e del design, dal formato delle tessere (che possono essere di dimensioni maggiori o minori). Non è da trascurare un altro elemento molto importante che riguarda le nostre lavorazioni, ogni processo di lavorazione avviene esclusivamente presso i nostri stabilimenti in Matino (LE), per questo motivo è da considerarsi a tutti gli effetti un prodotto “Made in Italy”.
Mosaico tappeto in marmo: conoscerlo ed utilizzarlo al meglio
Anche se la tecnica del tappeto mosaico può essere realizzata con differenti materiali più o meno validi, quello maggiormente apprezzato ed utilizzato all’interno delle abitazioni è senza dubbio il marmo. Anche se nella tua casa lo avrai usato probabilmente moltissime volte, forse non sei a conoscenza di ciò che esso è realmente. Innanzitutto devi sapere che il marmo è una pietra calcarea che si può trovare in natura in diverse forme e colorazioni. Queste ultime sono dovute alla presenza più o meno forte di proprietà ed elementi come magnesio, ferro, silice, alluminio e differenziano il marmo in diverse tipologie che variano anche a seconda delle caratteristiche della zona geologica in cui vengono estratte. Quando il marmo è caratterizzato da una tonalità di rosso vivo oppure da un tenue rosa probabilmente al suo interno ci sarà una forte presenza di ferro. Al contrario se la sua colorazione tende più al verde è possibile che vi sia serpentinite (ovvero una particolare roccia che contiene magnesio e silice) oppure dolostone. Il verde può poi virare anche al nero o al blu a seconda delle percentuali contenute al suo interno. Nel caso in cui invece il marmo risulta essere completamente di colore chiaro devi sapere che ciò sta a significare che esso è puro. In Italia sono molte le cave nelle quali è possibile estrarre grandi quantità di marmo che prendono il nome proprio dalla zona di estrazione come ad esempio il Perlato di Sicilia, il Bianco di Carrara, il Rosso di Verona, il Verde Alpi oppure il Giallo Reale.
Come utilizzare il mosaico tappeto nella propria abitazione
Il mosaico tappeto si presta ad una grande varietà di soluzioni che riescono ad abbellire la casa con poco e renderla unica e inimitabile. Ci sono molte idee che puoi mettere in atto per questo tipo di tecnica ma naturalmente dovrai tenere conto di alcuni fattori da non sottovalutare come ad esempio le dimensioni delle stanze, lo stile della casa e il tuo gusto personale. Se i metri quadri di una stanza non sono molti è consigliabile ricreare l’effetto tappeto in maniera ridotta, affinché non si crei un effetto troppo pieno che non farà altro che rimpicciolire la camera. Nel caso in cui invece la stanza nella quale vuoi porre questo tipo di tecnica è molto ampia puoi sbizzarrirti come meglio credi e dare libero sfogo alla tua creatività. Tieni in considerazione però che non si tratta di rigide e precise regole che devono essere necessariamente eseguite: fatti guidare sempre dal tuo gusto personale e dal tuo istinto.
Mosaico tappeto: l’deale per ogni ambiente della casa
Il tappeti di pietra marmorea possono essere adoperati in quasi tutti gli ambienti della casa in maniera semplice ed efficace. Ad esempio puoi utilizzare questa tecnica in bagno, disponendo il mosaico in prossimità dei sanitari per ricreare un effetto a contrasto decisamente di tendenza. Se hai una vasca da bagno utilizza il tappeto in marmo per rendere l’ambiente chic ed elegante. Per quanto riguarda i colori gioca sulle nuance a contrasto ma non esagerare in quanto in bagno il risultato potrebbe stancare dopo un pò di tempo. Se vuoi puoi creare un effetto sfumato partendo dal passo con colori più scuri, al centro i colori intermedi e nella parte superiore quelli più chiari. Il mosaico tappeto inoltre può essere usato anche in cucina per rivestire la zona in prossimità del piano cottura. Scegli tonalità che richiamino alcuni dettagli della cucina oppure le pareti e segui sempre una linea coerente per la disposizione del tappeto. Se decidi ad esempio di realizzarlo nei pressi del tavolo da pranzo, considera la forma e le dimensioni di quest’ultimo: se esso è rotondo opta per un mosaico tappeto in marmo della stessa forma, al contrario se il tavolo è quadrato o rettangolare prediligi questo tipo di conformazione. Il mosaico inoltre può essere usato anche in un salotto in quanto è caratterizzato da un’innata bellezza e una raffinatezza unici nel suo genere. Questo tipo ti tecnica infatti non necessita di alcun ulteriore abbellimento poiché già da solo risulta essere estremamente decorativo, soprattutto se si utilizzano dei colori particolari oppure delle fantasie che risaltano all’occhio. Non dimenticare poi che lo stile della tua casa è un elemento imprescindibile per la disposizione di un tappeto in marmo. Quest’ultimo infatti può essere collocato in qualsiasi tipo di casa, anche in quelle più all’avanguardia. Se hai una casa in stile moderno e contemporaneo scegli delle colorazioni decise ed intense come ad esempio il nero pece, il grigio topo oppure il bianco latte che si abbineranno perfettamente allo stile pulito e minimal. Nel caso in cui dovessero piacerti le fantasie, quelle geometriche sono le più idonee poiché non vanno a cozzare con il resto dell’ambiente. Se invece hai una casa in stile classico o antico puoi optare per tonalità più calde come il marrone, il rosso oppure il verde bottiglia. In un’abitazione shabby chic utilizza invece nuance neutre come il beige, il tortora, il panna o il bianco. Via libera poi alle fantasie floreali, un vero e proprio must di questo stile.
Tappeto mosaico: l’eleganza degli esterni
Non tutti sanno che il mosaico è una tecnica che può essere adottata con grandi risultati anche all’esterno della casa, non solo all’interno. Se infatti possiedi un terrazzo, un giardino o uno spazio esterno pavimentato puoi adoperare il mosaico tappeto in marmo per arricchirlo e renderlo molto più gradevole esteticamente senza il bisogno di apportare ulteriori cambiamenti e spendere cifre molto alte. Anche in questo caso non dovrai preoccuparti delle eventuali usure o danneggiamenti dovuti ad esempio alle precipitazioni climatiche o alle intemperie: il marmo resiste a lungo nel tempo e necessita di pochissima manutenzione. Per l’esterno però è comunque consigliabile non eccedere con colori troppo chiari che potrebbero sporcarsi facilmente. Piuttosto utilizza tipologie di marmo non uniforme che vadano a nascondere delle possibili macchie di sporco e di polvere. Il tappeto in mosaico può essere anche una buona idea se per la zona esterna della casa non vuoi utilizzare tappeti in tessuto che tendono a sporcarsi ed usurarsi con molta più facilità.